La nuova normativa fa corrispondere l’insufficienza nella condotta al voto 5 su 10. Nella definizione del voto di comportamento il consiglio di classe tiene conto dell’atteggiamento dello studente nel suo complesso.
Gli indicatori
Gli indicatori che vengono esaminati sono:
Rispetto delle regole |
Corretto, responsabile e rispettoso dei ruoli delle diverse componenti |
Poco corretto, poco responsabile, non sempre rispettoso |
Sono stati segnalati episodi di scorrettezza con note disciplinari |
Partecipazione al lavoro in classe e collaborazione |
Capacità di intervenire in modo pertinente ed ordinato |
Autocontrollo verbale e gestuale |
Capacità di valutare il proprio e l’altrui lavoro |
Assunzione della responsabilità delle proprie azioni |
Impegno e interesse nello studio personale |
Esecuzione dei compiti assegnati |
Rispetto delle scadenze de degli impegni |
Metodo di lavoro organico |
Motivazione all’apprendimento |
Frequenza |
Regolare |
Discontinua |
Irregolare |
Tabella di corrispondenza comportamento
COMPORTAMENTO |
VOTO |
- Tutti gli indicatori esaminati (1-2-3-4) sono ampiamente positivi
|
10 |
- Tutti gli indicatori esaminati (1-2-3-4) sono positivi
|
9 |
- Tutti gli indicatori esaminati (1-2-3-4) sono generalmente positivi
|
8 |
- Presenza di richiami scritti nel registro di classe.
- Assenze, ritardi, uscite anticipate non adeguatamente giustificate.
- Assenze strategiche.
- Occasionali rientri in classe tardivi.
- Essere privi del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività didattica.
- Inadempienze non gravi alle consegne o al regolamento di Istituto.
- Episodica mancanza di rispetto nei confronti di coloro che operano nella scuola, nei confronti della struttura scolastica, degli arredi scolastici e dei beni altrui.
|
7 |
- Assenze strategiche abituali. Comportamento irrispettoso delle persone in relazione alla gravità.
- Riprese video con i cellulari. Inosservanza del divieto di fumo nei locali scolastici. Manomissione volontaria dei beni della scuola (anche registro scolastico) in relazione alla gravità.
- Alterazione e/o manomissione delle firme dei genitori e delle comunicazioni scuola-famiglia. Presenza di più richiami scritti sul registro di classe per più infrazioni disciplinari.
- Comportamenti episodici che violino il rispetto e la dignità della persona (offese verbali, sottrazione di beni altrui, utilizzo improprio e/o doloso di spazi, attrezzature, strumenti elettronici, informatici e cellulari).
- Mancanza di rispetto delle strutture, degli arredi scolastici, sottrazione di beni altrui.
|
6 |
- Comportamenti di intimidazione o comunque lesivi dei diritti degli altri.
- Comportamenti volutamente pregiudizievoli della propria e altrui incolumità.
|
5 |
In sintesi, la valutazione:
- ha carattere formativo, orientativo ed è volta a favorire il successo degli alunni;
- è un processo complesso, che riguarda tutti gli aspetti della vita scolastica dell’alunno e deve essere costantemente monitorato;
- ha carattere collegiale
In osservanza della normativa ministeriale sulla valutazione del comportamento e sulla scorta dei criteri comuni per l’attribuzione del voto in decimi, adottati dal Collegio Docenti, il voto di condotta viene attribuito dal competente Consiglio di Classe secondo la descrizione: