Cos'è
I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere. Pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.
Mission dell’Istituto
La legge di Bilancio 2019 ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in“ percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (d’ora in poi denominati PCTO) e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell’arco del triennio finale dei percorsi. I soggetti destinatari sono tutti coloro che vivono nel mondo della scuola o hanno modo di interagire e/o collaborare con lo stesso, siano essi gli studenti coinvolti nei percor-si o i loro genitori, il personale scolastico o le strutture che ospitano gli studenti nei percorsi o, infine, chiunque sia interessato ai processi di apprendimento e alle nuove sfide nel campo della formazione.
Con la Legge 107/2015 questo nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno, prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Il periodo si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.
Obiettivi del progetto
Gli obiettivi formativi generali perseguiti dal progetto sono:
Motivare ad uno studio più proficuo e facilitare i processi cognitivi valorizzando i diversi stili di apprendimento;
Potenziare conoscenze, competenze e capacità mediante esperienze concrete;
Favorire la rimotivazione allo studio, il recupero degli alunni in difficoltà, la valorizzazione delle eccellenze;
Avvicinare al mondo del lavoro per favorire l’orientamento, scoprire le strategie di mercato e sviluppare idee imprenditoriali;
Favorire e promuovere le relazioni sociali e le dinamiche di rapporto esistenti;
Sviluppare le competenze comunicative ed organizzative;
Favorire l’acquisizione di nuove competenze e capacità;
Potenziare le conoscenze mediante esperienze dirette e concrete attraverso esperienze di stage;
Contribuire a far scoprire le competenze come momento fondamentale per la realizzazione di sé.
Gli obiettivi formativi specifici da raggiungere con le attività di Alternanza Scuola – Lavoro si intrecciano con quelli di natura didattica, contribuendo a formare
un professionista dei Servizi Enogastronomici e della Ospitalità Alberghiera che ha acquisito conoscenze e competenze tecnologiche, economico-gestionali e linguistiche spendibili in un ambito nazionale e internazionale, quale
Articolazione “Enogastronomia”:
valorizzare, produrre, trasformare, conservare e presentare prodotti enogastronomici;
operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali;
applicare le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità;
individuare le nuove tendenze enogastronomiche.
Articolazione “Prodotti dolciari artigianali ed industriali”:
valorizzare, produrre, trasformare, conservare e presentare prodotti dolciari;
operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali;
applicare le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità;
individuare le nuove tendenze della pasticceria industriale ed artigianale.
Articolazione “Servizi di sala e di vendita”:
svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela;
valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.
Articolazione “Accoglienza turistica”:
intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico ricettive, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela;
individuare strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
un perito in Agraria ed Agroindustria che ha acquisito competenze specifiche nell’organizzazione e gestione delle attività produttive nei settori vegetali e animali, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente, quali per l’Articolazione “Agraria, … ” – Produzioni e trasformazioni:
approfondire gli aspetti e le esigenze della moderna produzione, trasformazione, tracciabilità, controllo igienico sanitario, conservazione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agro-alimentari.
Tali obiettivi saranno espressi in termini di competenze, conoscenze ed abilità nell’ambito delle progettazioni individuali definite dai singoli Consigli di classe.
A cosa serve
I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento.
Come si accede al servizio
- Per info contattare gli uffici URP - Segreteria
- Orari
dalle 8:30 alle 14:00
Procedure collegate all'esito
Contattare la segreteria
Servizio online
Contattare la segreteria
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Berlino, 2 - 03043 Cassino (FR)
- CAP
03043
- Orari
- Orari di apertura al pubblico della segreteria
- Orari
dalle 8:30 alle 14:00
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Contattare la segreteria
- P.C.T.O. - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Tempi e scadenze
P.C.T.O. – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
P.C.T.O. - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
P.C.T.O. - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Documenti
Contatti
- Telefono: 0776-300026
- Email: fris007004@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
P.C.T.O. - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento