Cinquant’anni fa, il 30 marzo 1971, con la legge 118 art.28 prendeva il via l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e ci si incamminava verso il concetto di inclusione, riconosciuto in modo decisivo dalla legge 170 del 2010 e inteso, oggi, come il processo con il quale la scuola accoglie e valorizza le peculiarità di ognuno, prestando attenzione alle caratteristiche personali e concentrando le proprie azioni sulle possibilità effettive che ogni individuo possiede, al fine di guidare e sostenere il suo percorso di crescita.
L’obiettivo che si pone il Polo Professionale IIS SAN BENEDETTO è di attuare, in concreto, una idonea didattica inclusiva predisponendo contesti di apprendimento che favoriscano la partecipazione piena di tutti, secondo alcuni principi fondamentali come l’equità e il riconoscimento delle potenzialità individuali. Affinché questo si realizzi il nostro Istituto si propone di attuare percorsi, progetti e azioni che favoriscano l’accoglienza, la solidarietà e l’integrazione di ogni singolo alunno, in un contesto in cui tutti possano essere protagonisti e in cui la diversità è percepita come arricchimento e la difficoltà come occasione di crescita.
In quest’area del sito è possibile trovare informazioni relative a questa tematica.