CHE COSA E' PAGO in RETE ?
E' il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, con cui si eseguono i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici al Ministero con il sistema pagoPA.
Permette alle famiglie di effettuare il pagamento dei contributi scolastici (attività extracurriculari a pagamento, contributi, gite ed altro) emessi dalla segreteria scolastica per gli alunni frequentanti.
In pratica, la scuola emette degli "Avvisi digitali di pagamento" che i genitori:
- visualizzano accedendo a PagoInRete,
- oppure ricevono sulla propria casella di posta elettronica.
COME SI PAGA ?
Ci sono 2 modalità di pagamento, entrambe valide :
1) si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento)
2) si può eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.
CHE VANTAGGI CI SONO ?
Il servizio consente di visualizzare il quadro aggiornato dei pagamenti e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati, valide ai fini della dichiarazione dei redditi.
PAGOINRETE E' OBBLIGATORIO ?
Diventa obbligatorio per tutti i pagamenti dovuti alla Scuola, a partire da MARZO 2021: dal 1° marzo 2021, infatti, tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione (tra cui le scuole statali) devono essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA. Non potranno, quindi, più essere effettuati in favore della ns. scuola pagamenti a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.
QUALI SONO I PAGAMENTI DOVUTI ALLA SCUOLA ?
Trovate dettaglio e chiarimenti:
- nella pagina del sito dedicata ai "Pagamenti informatici"
- nella nostra circolare sulle "Tasse e contributi".
DA COSA SI INIZIA :
1. Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica.
I genitori sprovvisti di indirizzo email personale dovranno dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).
2. Testare il funzionamento della propria casella di posta elettronica.
Al fine di evitare interruzioni del servizio dovute ad errori negli indirizzi di posta elettronica, si invitano tutti i genitori a verificare il funzionamento della propria casella email.
COME SI ACCEDE ?
occorre possedere le credenziali di accesso al servizio.
Le credenziali per accedere al servizio:
- Con l' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”).
https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
COME SI PAGA ?
Le istruzioni dettagliate sono qui : https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html
NON VUOI PAGARE ON LINE ?
Pagamenti presso i punti del servizio abilitati (tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali) : https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html
- Assistenza
E' disponibile l'assistenza, telefonando al numero 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.