banner nuovo sito

Si consiglia a tutto il personale scolastico di prendere visione della circolare Ministeriale allegata, e di munirsi anche di Green Pass in formato cartaceo (stampa su carta nitida) qualora il sistema non riconoscesse il formato digitale. 

Come ottenere il Green Pass se non avete ricevuto l’sms o la mail (o avete perso il codice AUTHCODE):

Coloro che hanno diritto al Green Pass – perché hanno fatto il vaccino, sono guariti o hanno effettuato un test negativo – ma non hanno mai ricevuto l’sms o la mail con il codice per scaricarlo, possono risolvere nel modo seguente.

Da fine luglio 2021, si può recuperare il codice AUTHCODE sul sito dcg.gov.it. Per avere il proprio codice (anche nel caso in cui è andato semplicemente perso) basta inserire il codice fiscale e le ultime 8 cifre del numero di identificazione della propria tessera sanitaria. Poi si deve indicare per quale evento si richiede il Green Pass (vaccinazione, certificazione di guarigione, tampone) e la data in cui è stato ottenuto.

Un’altra possibile strada prevede l’utilizzo dell’App Io, dove si riceve direttamente un messaggio quando la piattaforma nazionale rilascia il certificato.

C'è anche la possibilità di rivolgersi al proprio medico o farmacista: “Il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la tua Certificazione verde COVID-19. Serviranno il tuo codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria”, si legge sul sito.

Si ringrazia per la collaborazione