Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023 alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 Gennaio 2022.

L’istanza va presentata attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/.

il Ministero mette a disposizione guide e video per aiutare nella procedura online: --> ISCRIZIONI ONLINE - ECCO COME FARE.

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
  1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di Scuola in Chiaro) indicando il codice meccanografico:
    Codici Meccanografici dell'Istituto di Istruzione Superiore S. Benedetto-Righi :
    • Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera - C.M. FRRH007018
    • Servizi Socio-Sanitari - C.M. FRRI00701Q
    • Produzioni Industriali e Artigianali - C.M. FRRI00701Q
    • Produzioni Tessili Sartoriali-MADE IN ITALY - C.M. FRRI00701Q
    • Manutenzione ed Assistenza Tecnica C.M. FRRI00701Q
  2. registrarsi sul sito Registrazione ai servizi MIUR seguendo le indicazioni presenti.
    Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2022 e comunque entro le ore 20.00 del 28 Gennaio 2022. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile direttamente all’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
  4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo istituto, tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto della scuola secondaria di secondo grado), le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.