banner nuovo sito

Tutti i docenti sono invitati a produrre materiali da mettere a disposizione degli alunni in misura proporzionale alle attività didattiche che avrebbero dovuto svolgere nei giorni di sospensione. Il materiale sarà messo a disposizione sul Registro Elettronico secondo le modalità già descritte nella circolare pubblicata; in alternativa, laddove già create, i docenti potranno utilizzare la google classroom. Si ribadisce che sul contenuto delle attività e sulle modalità di realizzazione, c'è ampia libertà; ognuno valuterà in base alle proprie competenze, quale modalità adottare. 

Si consiglia di caricare i materiali sul registro elettronico, che è lo strumento cui tutti i docenti e genitori normalmente accedono;  si deve tenere in debita considerazione che vi sono alunni che non potranno accedere a queste modalità di didattica, in quanto provenienti da famiglie in situazioni di difficoltà socio -economiche. Proprio per questo motivo non andranno mortificati o penalizzati nelle future valutazioni. Può essere che qualche alunno o qualche famiglia siano impossibilitati a collegarsi ad internet e/o siano sprovvisti di dispositivi digitali. In questo caso, nello spirito di comunità che deve caratterizzare la nostra scuola e il nostro territorio, chiediamo a tutti di favorire la condivisione degli strumenti a disposizione e l’aiuto reciproco. Le eventuali situazioni note di difficoltà di accesso alla rete, per qualsiasi motivo, saranno gestite dai docenti, in accordo con le famiglie, anche con modalità alternative rispetto al digitale.

Particolare attenzione dovrà essere posta nella cura delle attività didattiche da destinare agli alunni con disabilità o DSA.

Si consiglia inoltre ai docenti tutti di prendere visione dei seguenti link:

http://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/

https://www.weschool.com/

http://forum.indire.it/repository_cms/working/export/6057/3.html

Sito dedicato alla didattica a distanza nella sezione “coronavirus” del MI https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

 Resta inteso che i docenti possono attivare altre modalità, in accordo con i discenti, che siano anche messaggistica, email etc.