erasmus eu

ITALIA – FRANCIA – SLOVACCHIA dal 2019 al 2022 sono stati coinvolti nel progetto ERASMUS+ KEYS TO SUCCESS. Il nostro istituto SAN BENEDETTO, nello specifico l’indirizzo Alberghiero, ha svolto attività internazionali con gli equivalenti istituti professionali Étienne Oehmichen di Châlons en Champagne e Jana Bocatia di Koṧice.

Gli studenti hanno approfondito le gastronomie dei paesi partners attraverso un percorso di ricerche, confronti e scambi di ricette tradizionali.

Il progetto, che ha avuto l’istituto francese come capofila, ha previsto tre incontri.

Il primo, nel dicembre 2019, si è svolto nella Repubblica di Slovacchia, nella cittadina graziosa di Koṧice. I nostri alunni, accompagnati dai professori Luigi Marrocco, Gabriella Latempa e Claudio Delli Colli, hanno scoperto le bellezze del luogo e gustato le prelibatezze slovacche.

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia da Sars Cov2 ,  nel 2022 il progetto è ripartito dal nostro istituto che ha ospitato i colleghi stranieri, offrendo loro un tour combinato della gastronomia e dell’arte italiane. Al team dei nostri docenti si è aggiunta la prof.ssa Marilena Di Lanna.

L’ultimo incontro, sempre nel 2022, si è svolto in Francia nella regione di Champagne, ricca di vigneti e cantine vinicole. I nostri studenti sono stati impegnati in numerose attività specifiche alberghiere e con i loro docenti, Luigi Marrocco, Gabriella Latempa e Massimo Cataldi, hanno trascorso una settimana alla scoperta dei luoghi più caratteristici della regione.

Tra un incontro e l’altro i partecipanti hanno prodotto numerosi lavori di gruppo e di approfondimento sugli aspetti culturali, artistici ed, ovviamente, gastronomici dei tre paesi coinvolti nel progetto. Ogni incontro è stato molto interessante sia dal punto di vista didattico professionale che dal punto di vista emotivo. Studenti e professori italiani, slovacchi e francesi hanno stretto amicizie che perdurano benché il progetto sia volto al termine.