banner nuovo sito

Ai sensi di quanto previsto dal Reg UE 679/2016, l’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “S. BENEDETTO” è titolare del trattamento dei Vostri dati personali e come disposto dall’art. 13.

Vi informiamo che la raccolta ed il trattamento degli stessi saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e alla tutela della riservatezza dei diritti degli alunni e delle rispettive famiglie e saranno effettuati dall’ente scrivente in conformità a quanto segue:

TITOLARE ED ALTRI SOGGETTI RESPONSABILI

L'elenco aggiornato dei soggetti responsabili del trattamento, con le relative aree di competenza, è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento;

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

  • Dati obbligatori: i dati personali obbligatori da fornire, strettamente necessari all’esercizio delle funzioni istituzionali, sono quelli identificativi (nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, patria potestà) e quelli sensibili (certificati medici o altre dichiarazioni per la riammissione a scuola in caso di assenza, scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica);
  • Dati facoltativi: Per taluni procedimenti amministrativi attivabili soltanto su domanda individuale (ottenimento di particolari servizi, prestazione, benefici, esenzioni, certificazioni) può essere indispensabile il conferimento di ulteriori dati, altrimenti la finalità richiesta non sarebbe raggiungibile. In tali casi verrà fornita un’integrazione verbale della presente

UTILIZZO DEI COOKIES

  • Le tipologie di cookies di cui il sito fa uso al seguente link: Cookies Policy

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI

  • Finalità:
    • Attività propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico;
    • Attività educativa, didattica e formativa (anche in modalità “a distanza”, attraverso l’utilizzo di apposite piattaforme introdotte dall’Istituto), di valutazione dell’alunno in attuazione del piano dell’offerta formativa,;
    • Adempimento di obblighi derivanti da leggi, contratti, regolamenti in materia di igiene e sicurezza del lavoro, in materia fiscale e assicurativa;
    • Gestione del contenzioso;
    • Gestione dei rapporti scuola – famiglie;
  • Modalità: i dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere gli addetti, espressamente designati dall’ente come autorizzati o delegati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo ed elaborazione, sempre nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati, nonché l'esattezza, la conservazione e la pertinenza rispetto alle finalità dichiarate;

BASE GIURIDICA

  • Origine del trattamento: esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6 lett. e), art. 9 par. 2 lett. g) e h) del GDPR);
  • Conseguenze di un eventuale rifiuto: in mancanza di tali dati potrebbe non essere possibile instaurare o eseguire correttamente i contratti stessi;

CATEGORIE DI DESTINATARI

  • Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati potranno essere comunicati o diffusi:
    • Società che gestiscono reti informatiche e telematiche;
    • Enti Pubblici collegati all’Istituto;
    • I soli dati anagrafici potranno essere conferiti a società di trasporto, a strutture pubbliche e private meta di visite scolastiche o oggetto di attività extra e
    • E’ consentito che fotografie e/o video che ritraggano l’alunno e/o i suoi familiari durante lo svolgimento di attività scolastiche curriculari ed extracurriculari possano essere utilizzate per fini istituzionali e di documentazione. In tal caso il trattamento avrà durata
  • Responsabili ed incaricati dell’ente preposti al trattamento: i dati saranno trattati esclusivamente dai responsabili ed incaricati dell’ente, appositamente autorizzati dal Titolare, anche attraverso responsabili nominati nel rispetto delle norme applicabili e per le sole finalità indicate, con modalità sia cartacee sia elettroniche e con l’adozione di misure idonee a garantirne la protezione;

PERIODO DI CONSERVAZIONE

  • Tempo di conservazione dei dati: i dati oggetto della presente informativa saranno conservati per il tempo necessario per il raggiungimento delle finalità indicate e per il relativo Per finalità storiche a tempo illimitato.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

  • Diritti dell’interessato: l’interessato in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti, elencati ai sensi dell’art. 15 e del Regolamento UE 2016/679, quali (ad esempio) l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione, conferma dell'esistenza dei dati, origine, finalità, aggiornamento.
  • L’interessato, inoltre, potrà esercitare il proprio diritto di opposizione rivolgendo le proprie richieste direttamente al Titolare del trattamento:
  • L’interessato, ha infine diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (per l’Italia il Garante Privacy).

Collegamenti utili

Il presente documento, pubblicato all'indirizzo Privacy può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.


Il documento è stato aggiornato in data 31/03/2022 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679.