banner nuovo sito

In base alla circolare Ministeriale N 18866 del 24/04/2018 e come previsto dalla C.M. n.8 del 6 marzo 2013, il MIUR fornisce alle scuole uno strumento operativo per l’applicazione della Direttiva sui BES (Bisogni Educativi Speciali) del 27 dicembre 2012 che va a completare, unitamente alla L. n.170/10, ilquadro di allargamento della normativa sull’inclusione scolastica. In particolare, la nuova Direttiva Ministeriale elabora, dopo 35 anni dalla Legge che diede avvio al processo d’integrazione scolastica (L. n.517/77) e che ha posto il modello italiano tra i migliori in Europa,un’unica strategia d’intervento secondo un approccio educativo per il quale la tradizionale discriminazione tra alunni con disabilità e senza disabilità non rispecchia più la complessa realtà delle classi.

Vanno invece individuati i Bisogni Educativi Speciali (Special Educational Need), dell’alunno,definizione utilizzata negli altri paesi europei ovvero:

• disabilità;
  • disturbi evolutivi specifici;
  • svantaggio socio-economico, linguistico-culturale, comportamentale relazionale.

La presenza di tali alunni nelle classi richiede l’individuazione di un percorso didattico personalizzato per ciascuno studente.