regolamentoIl Regolamento di Istituto è la carta legislativa scolastica che, nel rispetto di quanto previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana, stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola volte a garantire la realizzazione del POF secondo criteri di trasparenza e coerenza. Esso è coerente e funzionale al Piano dell’Offerta Formativa stesso ed è conforme alle norme dello “Statuto delle Studentesse e degli Studenti”, emanato con D.P.R. 249/98 (come modificato dal DPR 235/2007) e alle norme del “Regolamento dell’Autonomia delle Istituzioni scolastiche”, emanato con il DPR 275/99 e successive modifiche e integrazioni.

Nell'ambito delle prime due settimane di inizio delle attività didattiche, ciascuna istituzione scolastica pone in essere le iniziative più idonee per le opportune attività di accoglienza dei nuovi studenti, per la presentazione e la condivisione dello statuto delle studentesse e degli studenti.

Approvato dal Consiglio d'lstituto con delibera n. 6  del 19/10/2016

I laboratori sono aule speciali particolari poiché dotati di strumentazioni semplici e sofisticate, ma sempre delicate e costose e perché in essi risalta più che in altri luoghi l’esigenza di tutelare la sicurezza e l’incolumità degli studenti e del personale. Pertanto, il comportamento degli alunni deve essere irreprensibile e improntato ad una autodisciplina personale e collettiva esemplare.